Un regolatore-stabilizzatore per gas è un dispositivo progettato per regolare e stabilizzare la pressione del gas in un sistema di distribuzione. Esistono due tipi principali di regolatori-stabilizzatori per gas: quelli con valvola di blocco e quelli senza valvola di blocco.
Entrambi i tipi di regolatori-stabilizzatori per gas funzionano regolando la pressione del gas in ingresso per mantenere una pressione costante all’uscita. Quando la pressione in ingresso aumenta o diminuisce, il regolatore-stabilizzatore si adatta per mantenere la pressione dell’uscita entro i limiti desiderati.
La scelta tra un regolatore-stabilizzatore per gas con o senza valvola di blocco dipende dalle esigenze specifiche dell’applicazione. Se la sicurezza è una priorità, ad esempio in un sistema di distribuzione del gas domestico, è consigliabile optare per un regolatore-stabilizzatore con valvola di blocco integrata per consentire un’interruzione rapida e sicura del flusso del gas in caso di emergenza. Al contrario, in situazioni in cui una valvola di blocco separata è già presente nel sistema di distribuzione o non è necessaria, un regolatore-stabilizzatore senza valvola di blocco può essere una scelta adeguata.
Caratteristiche di base
Utilizzo: reti gas di città e gasdotti in aree industriali
Medio: gas non corrosivi come gas naturale (metano), GPL, gas di città, aria, ecc ...
Classe di pressione: PN5
Intervallo di pressione in ingresso: 500 mbar fino a 5 bar
Campo di pressione in uscita: 16 mbar fino a 500 mbar
Range blocco di max pressione: 30 mbar fino a 200 mbar
Range blocco di minima pressione: 12 mbar fino a 150 mbar