Prodotti

PICOELCOR

Misuratore smart con conversione dei volumi e modulo di trasmissione integrati

commercial smart meters | Metrixitalia.it
Descrizione

Si intende per smart gas metering l’utilizzo di tecnologie avanzate per la misurazione e la gestione intelligente dei consumi e dei volumi di gas.
Le tecnologie avanzate per lo smart gas metering sono oggi applicate anche sui contatori commerciali ed industriali; PicoELCOR è una linea di contatori integrati a membrana di ultimissima generazione con funzionalità smart e correzione dei volumi in base alla pressione e temperatura di esercizio. Questi contatori con display elettronico integrano un convertitore di volumi, un data-logger e il modem di trasmissione nelle versioni GPRS (CTR) e NBIOT (DLMS Cosem) combinato con un contatore tradizionale del gas meccanico volumetrico a membrana. Oltre alle funzioni base fornisce un’ampia serie di altre informazioni quali la qualità del segnale di rete, livello delle batterie, allarmi di vario genere tra i quali di antifrode, consentendo di trasformare in una soluzione di smart metering anche un’utenza commerciale/industriale.

La comunicazione bidirezionale consente l’aggiornamento nel tempo dei sistemi FW consentendo l’adeguamento tecnologico e preservando il valore dell’investimento.

L’alimentazione è garantita da due batterie al litio indipendenti, una per la parte metrologica ed una per il modem.

Il volume convertito è calcolato in base alla misura precisa della temperatura e della pressione, mediante la formula di conversione PT o PTZ. I sensori di pressione e temperatura sono integrati nella cassa del contatore gas.

Queste combinazioni di smart metering consentono alle gas utility il processo di trasformazione da gestori di reti tradizionali di distribuzione e trasporto del gas a gestori di moderne smart networks tramite l’uso di una serie innumerevole di informazioni provenienti dalle installazioni divenendo a loro volta smart gas utility.

Caratteristiche di base