Convertitore elettronico di volumi smart modulare, anche con modem integrato, per applicazioni fiscali
Descrizione
ELCOR / ELCORPLUS sono dispositivi di conversione del volume di ultima generazione estremamente modulari e personalizzabili con numerose soluzioni in funzione delle esigenze del cliente. Di design compatto possono essere forniti completi di modem integrato.
Il correttore elettronico di pressione e temperatura è un dispositivo di metrologia legale utilizzato per correggere i volumi di gas misurati dal contatore in base alla pressione e alla temperatura del gas in ingresso al contatore ai valori di riferimento utilizzati per la fatturazione.
Il correttore elettronico è in grado di fornire una misurazione del flusso di gas corretta indipendentemente dalle variazioni di pressione e temperatura del gas. Ciò significa che, anche se il flusso di gas cambia a causa delle variazioni di pressione e temperatura, il correttore elettronico è in grado di fornire una misurazione accurata dei volumi transitati dal contatore.
L’originale design permette di fissare il convertitore tramite specifici kit installativi sui contatori di gas commerciali ed industriali a membrana, su contatori a turbina, rotoidi e quantometri integrando in un unico assieme il contatore tradizionale con le funzioni smart del convertitore.
ELCOR / ELCORPLUS possono essere applicati in ambito industriale/commerciale per ottenere rilevazioni da remoto precise ed automatiche dei consumi e dei dati di misura (volumi corretti, pressione, temperatura, allarmi), anche per reparti, per consentire il massimo efficientamento di consumi e costi, il risparmio energetico e l’ottimizzazione dell’impatto ambientale. Sono innumerevoli le possibilità di trasmissione remota cablate o wireless soddisfando le esigenze di gestione dei segnali in ambiente industriale. La possibilità di trasmettere i dati anche tramite un modem incorporato (opzionale) e il rilascio degli stessi su un portale dedicato (MeterVision) consente in ambito industriale di avere installazioni rapide, semplici e dal costo contenuto rispetto ai tradizionali sistemi via cavo con SW e plc dedicati.
Combinati con il nostro sistema di Automated Meter Reading e Meter Data Management remoto MeterVision i correttori di pressione e temperatura e data logger consentono di monitorare costantemente i consumi dell’impianto.
Caratteristiche di base
Progettati per essere installato nelle aree pericolose Zone 0, 1 e 2
LCD alfanumerico con display retroilluminato
Grado di protezione dell’involucro IP 65
Temperatura di lavoro -25°C to +70°C
Campo di misura della pressione (assoluta, certificata MID): da 0,8 a 100 bar
Approvazioni: MID, ATEX, EN 1359, EN 12405, EMC, conforme alla delibera ARG/GAS 631/13 (Ex/155/08) ed alle normative UNI/TS 11291
Firmware: aggiornabile da remoto in conformità alla WELMEC 7.2
Hydrogen ready (miscela con Gas Naturale e Idrogeno oltre il 20% di H2)