Filtri per gas

Il filtro per il gas combustibile è un dispositivo utilizzato per rimuovere impurità e contaminanti che possono essere presenti nel gas. L’utilizzo del filtro è di fondamentale importanza per garantire una distribuzione del gas sicura ed affidabile assicurando il corretto funzionamento e la protezione di alcuni elementi fondamentali dell’impianto, quali i regolatori di pressione ed i contatori, e di tutti gli apparecchi utilizzatori in generale (bruciatori, caldaie, forni, valvole, etc..). Per questo motivo i filtri per il gas sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni industriali, commerciali e domestiche per garantire che il gas in ingresso sia pulito e privo di impurità svolgendo un ruolo cruciale nell’assicurare che il gas utilizzato sia sicuro e senza particelle indesiderate.

L’importanza e l’uso dei filtri per il gas quindi può essere suddivisa per i seguenti scopi:
1. Rimozione delle impurità: i filtri per il gas sono progettati per catturare e trattenere particelle solide, come polvere, sporco, detriti e altre impurità che possono essere presenti nel gas o provenienti dalle tubazioni di trasporto. La rimozione delle particelle contribuisce a mantenere pulito il sistema e gli apparecchi, a valle del filtro, in cui il gas viene utilizzato.
2. Protezione delle apparecchiature: negli impianti civili ed industriali, un gas non filtrato può danneggiare gravemente le attrezzature, come regolatori di pressione, organi di sicurezza, contatori, pompe, valvole. L’uso di filtri per il gas previene il danneggiamento prematuro e garantisce la sicurezza delle apparecchiature, mantenendole efficienti nel tempo e riducendo la necessità di costose riparazioni o sostituzioni.
3. Sicurezza degli impianti: l’installazione del filtro prima dei regolatori di pressione e delle valvole ad intervento automatico preposte alla sicurezza dell’impianto, è procedura di buona tecnica prevista nelle più importanti normative tecniche per la progettazione di impianti a gas a protezione dei principali organi preposti al buon funzionamento e sicurezza dell’impianto.
4. Sicurezza ambientale e della salute: la rimozione di contaminanti nocivi dai gas può contribuire a proteggere l’ambiente e la salute umana. Ad esempio, nei processi industriali, i filtri per il gas possono ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera.
5. Efficienza energetica: l’uso di filtri per il gas aiuta a mantenere l’efficienza energetica ottimale poiché la presenza di particelle o impurità nei gas può causare una diminuzione dell’efficienza degli apparecchi e dei processi industriali o dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, Contribuendo a promuovere l’efficienza energetica, a ridurre gli sprechi e a favorire una maggiore sostenibilità nell’uso del gas.
Inizio modulo

Metrix Italia offre una gamma completa di filtri per il gas idonei ad ogni tipo di applicazione; in questa categoria comprendiamo filtri per bassa, media ed alta pressione, se non trovi la soluzione che ti necessita, contattaci e ti offriremo una soluzione personalizzata.