gas smart meter battery | Metrixitalia.it

Contatori per il gas

I contatori per il gas sono strumenti di misura che vengono installati per la registrazione dei consumi degli utenti dalle aziende di distribuzione del gas per questo hanno un’alta affidabilità di misura e sono soggetti alla omologazione di Enti Notificati che ne accertano la qualità e rilasciano l’apposizione della marcatura CE secondo le direttive europee applicabili (MID, PED, ATEX, RED, etc.)

Metrix Italia grazie alla lunga esperienza nel mondo della misura fiscale ed industriale del gas offre una gamma completa di contatori per applicazioni civili, commerciali ed industriali nelle tipologie a membrana, a turbina e rotoidi che combinati con i moderni convertitori elettronici di volume o nelle versioni native smart costituiscono le soluzioni più moderne dello smart gas metering. Abbiamo le soluzioni più sicure e tecnologicamente più aggiornate per la misura del gas che consentono alle aziende di distribuzione un servizio affidabile ed efficiente e all’industria una rilevazione dei consumi puntuale e precisa. Con i nostri prodotti e servizi supportiamo le aziende di distribuzione del gas e gli utenti industriali nella trasformazione delle reti tradizionali in smart networks.

La nostra gamma comprende:

Contatori a membrana

Il più antico contatore è il volumetrico a membrana che funziona misurando il flusso di gas attraverso un gruppo meccanico di misura del volume. Questo tipo di contatore si basa su una tecnologia collaudata che ha origini centenarie, è molto preciso e affidabile, ed è stato utilizzato in passato per la maggior parte degli utenti domestici e commerciali.

Rotary gas meter | Metrixitalia.it

Contatori a rotoidi

Questi contatori si basano sul principio dei rotoidi, che sono rotori a forma di otto controrotanti, contenuti in una camera di misura cilindrica; sono contatori volumetrici dalla elevata precisione e affidabilità nella misurazione del gas. Vanno abbinati ai moderni convertitori elettronici di volume per la correzione del dato di pressione e temperatura per garantire la precisione dei dati di misurazione.

Contatori a turbina

I contatori per gas a turbina sono generalmente molto precisi e affidabili utilizzati nella distribuzione primaria e secondaria del gas naturale, tipicamente incorporati nei gruppi e cabine di regolazione della pressione ed in diverse applicazioni industriali per la misurazione del gas. Vanno abbinati ai moderni convertitori elettronici di volume per la correzione del dato di pressione e temperatura per garantire la precisione dei dati di misurazione.

Quantometri

Sono contatori tipicamente a turbina per applicazioni commerciali ed industriali riferibili a misure del gas interne, divisionali, di reparto non riferibili alle applicazioni di metrologia legale. Sono generalmente meno costosi dei contatori a turbina destinati alla metrologia legale. Anche questi possono essere abbinati ai moderni convertitori elettronici di volume per la correzione del dato di pressione e temperatura.